Book club challange

Processed with VSCO with hb1 preset

Se c’è una cosa che è andata di moda l’anno scorso sono le “challenge” che, a mio avviso, hanno rovinato il concetto stesso di SFIDA.

Abbiamo guardato ragazzi e ragazze fare giochetti stupidi e chiamarli “challanges” dimenticandoci che le sfide sono tutt’altro. Le sfide, per quanto piccole, fanno paura perché si tratta di mettersi in gioco (non di giocare!) e di buttarsi nell’ignoto.

Ora sembrerà che io stia esagerando per quanto riguarda un club del libro, ma vi assicuro che quando l’ho proposto su Facebook ero pronta a ricevere quella condanna moderna che è l’assenza di “mi piace” o di commenti sui social network. Quel vuoto che ci fa sentire almeno un po’ inadeguati davanti agli altri.

Scrivere quel post è stata la mia sfida e il sostegno che ho ricevuto è stata la mia prima vittoria!

Ora abbiamo scelto il nostro primo libro e siamo pronti a partire, ancora non ci credo! E per di più una mia amica si è creata un’altra sfida ad hoc e ha deciso di leggere la versione giapponese… una sfida che crea altre sfide!

Mi sento già incredibilmente fiera di questo progetto! 🙂

Quindi, per chi legge il mio blog, ma non mi segue su Facebook, il riassunto della questione è il seguente:

  • Ho cominciato un book club! Si sceglie un libro e lo si legge e commenta insieme. Non è una gara, non c’è fretta, sia libro cartaceo che eBook vanno bene 🙂
  • Il primo libro che abbiamo scelto è “Moribito, il guardiano dello spirito” di Nahoko Uehashi.
  • Ci siamo dati il primo appuntamento: cerchiamo di leggere la prima parte (fino a pagina 86) entro il prossimo giovedì (20/04). Quel giorno io scriverò le mie impressioni qui sul blog e poi apriremo la discussione!

NEWS: nei prossimi giorni aprirò una pagina Facebook aperta a tutti, anche per chi per ora ci segue ma non ha tempo di leggere con noi! Lì potremo discutere, chiacchierare, consigliarci libri e chi più ne ha più ne metta! 🙂

Chiunque si voglia unire è il benvenuto!!

Che ne pensate di questa mia idea? 🙂 vi intriga? Fatemi sapere!

F.